Filiera Legno

Prodotto

Filiera Legno - Banca Intesa.

Finalità

1. Imprese boschive

- Finanziamento acquisto macchinari: consente di ottenere finanziamento con durata fino a 7 anni, di cui 2 anni di preammortamento. Inoltre, in caso di intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (legge 662/96) la durata massima consentita è fino a 9 anni, di cui 2 anni di preammortamento;

- Leasing finanziario per acquisto nuovi macchinari: con durata dai 5 ai 7 anni in funzione del ciclo di vita del bene finanziato;

- Leasing operativo per acquisto nuovi macchinari: con durata di 3 anni e patto di riacquisto da parte del fornitore. A tal fine sono stati avviati i primi contatti con i principali operatori del settore.

2. Segherie
Finanziamento prima trasformazione e stoccaggio: consente alle imprese di beneficiare di un rimborso rateale con durata 4 anni, così composto:

- preammortamento di 2 anni

- rimborso del 35% del capitale nel terzo anno

- rimborso del 65% del capitale nel quarto anno

La Banca potrà subordinare la concessione del finanziamento alla presentazione di una “Certificazione” che attesti che il legname provenga dalle zone colpite dall’Emergenza. Detta Certificazione dovrà essere rilasciata da un perito/agronomo forestale o da un altro soggetto scelto dalla Banca, nei termini e nelle modalità che saranno concordati con i periti/soggetti medesimi.

Per far fronte alle ulteriori ed eventuali esigenze delle Segherie (es. nuovi macchinari, ampliamento dell’impianto di irrigazione, ecc..), la Banca mette a disposizione delle Imprese Associate Beneficiarie un ulteriore finanziamento alle seguenti principali caratteristiche:

Finanziamento per acquisto macchinari: con durata fino a 7 anni, di cui 2 di preammortamento, anche con possibilità d’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (legge 662/96) e di accesso al Plafond Circular Economy di Intesa Sanpaolo.
3. Utilizzatori finali
La Banca, nell’ambito del proprio “Programma di sviluppo Filiere”, si rende disponibile a valutare il convenzionamento delle Imprese Associate Beneficiarie, nella loro eventuale qualità di “Capo Filiera” (c.d. Champion), per consentire, ove possibile, di trasferire ai loro fornitori strategici una serie di vantaggi, come ad esempio:

- valorizzazione dell'appartenenza alla filiera nella valutazione del rating, con lo scopo di migliorare le condizioni di accesso al credito;

- smobilizzo dei crediti vantati nei confronti del Champion con un processo snello e rapido (Confirming).

Per favorire il ripopolamento dei boschi “non demaniali” colpiti dall’Emergenza, la Banca mette a disposizione i seguenti finanziamenti di cui vengono indicate le principali caratteristiche:

- Durata fino a 20 anni - con preammortamento fino a 3 anni – per investimenti oltre i 15 ettari;

- Durata fino a 15 anni - con preammortamento fino a 3 anni – per investimenti fino a 15 ettari.

Anche per tale finanziamento è possibile l’accesso al plafond Circular Economy stanziato dalla Banca.

Beneficiari

Possono beneficiare del prodotto “FILIERA LEGNO” le imprese associate siano esse:
1. Imprese boschive
2. Segherie
3. Utilizzatori finali (mobilifici, bioedilizia – case in legno – centrali elettriche a cippato….).

Documentazone

Confidi e Banca: documentazione di rito. Confidi e Banca si impegnano a riservare alle richieste un percorso preferenziale nella fase istruttoria.

Forme tecniche

Finanziamento

Commissioni Confidi

Si veda Foglio informativo tempo per tempo vigente (al seguente link:
https://www.confidimpresefvg.it/trasparenza-e-foglio-informativo
E' previsto lo sconto applicato al prodotto garanzia Alluvione 2018.

Importi

Entro i limiti del plafond Confidi.

Durata

Medio lungo termine: da 19 mesi fino a 120 mesi. La garanzia Confidi, anche qualora il finanziamento abbia durate superiori ai 120 mesi, andrà comunque ad estinguersi al 10° anno.

Rischio massimo assumibile dal Confidi

Fino all’80% del finanziamento. La garanzia Confidi è a prima richiesta. Il Confidi risponde delle obbligazioni assunte con il proprio intero patrimonio. Le garanzie potranno essere rilasciate in regime De Minimis. 

Scadenza

L'operatività scadrà il 31/12/2019.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali ed economiche sono riportate nei fogli informativi disponibili presso le filiali, il sito Internet e nella sezione trasparenza.

 

Documenti allegati