Profilo aziendale

Compito del Confidimprese FVG è quello di assistere le piccole e medie imprese nel difficile percorso di accesso al credito. Da un lato il rilascio di garanzia mutualistica a favore dei soci consente alle banche e alle società di leasing convenzionate di concedere finanziamenti ed affidamenti a tassi privilegiati, dall’altro grazie all’assistenza finanziaria personalizzata l’impresa è supportata nella scelta della forma tecnica più adatta alle proprie esigenze. Un’attenzione particolare viene posta per esempio ai finanziamenti a tasso agevolato.

Il Confidimprese FVG non ha finalità di lucro né speculative ed è gestito direttamente dai soci secondo il principio dell’autogoverno. Nella sua attività Confidimprese FVG mantiene forte il radicamento su tutto il territorio avvalendosi della collaborazione delle principali associazioni di categoria dell’artigianato, CNA e Confartigianato, che lo hanno promosso e sostenuto nel tempo.
Può contare inoltre anche sul sostegno delle camere di commercio e della Regione Friuli-Venezia Giulia che concedono significativi contributi per integrarne i fondi di garanzia.

La nostra storia

Congafi Artigianato Udine nasce nel 1979 per volontà di un gruppo di imprenditori di artigiani.
A fine 2007 Congafi Artigianato Udine intraprende il primo progetto di aggregazione tramite la fusione con altro confidi di riferimento del mondo artigianale operativo sul territorio. 
Il primo gennaio 2008 nasce Confidimprese FVG dalla fusione tra i Con.ga.fi Artigianato di Udine e Pordenone.
Il 10 novembre 2009, Banca d’Italia ha completato il suo iter istruttorio accogliendo l’iscrizione nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del Testo Unico Bancario ed assegnando il codice ABI 19504 al nostro confidi, ponendoci ufficialmente sotto la propria vigilanza.
Nel 2010 Confidimprese FVG si aggiudica, in qualità di capofila di un RTI, la gestione di un Fondo di Garanzia POR-FESR. 
Proseguono i progetti di aggregazione dal 1 gennaio 2015 è attiva la fusione con Congafi Artigiani e PMI Trieste.
A novembre 2014 il comitato di gestione del fondo, ha conferito a Confidimprese FVG la qualifica di confidi rating, consentendo ai nostri soci di accedere più facilmente alla controgaranzia pubblica.
Dal 2015 in poi crescente è l’operatività di controgaranzia con il Fondo Centrale di Garanzia.
Nel mese di maggio 2016 Confidimprese FVG, viene autorizzato (decreto a norma dell’art. 106 del nuovo Testo Unico bancario) a svolgere attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico.

I nostri numeri

Soci:
13.479

Coefficiente di adeguatezza patrimoniale (CET 1):
24,92%

Stock garanzie in essere:
€153.452.634,36

Patrimonio netto:
€ 28.592.921

Dati al 31.12.2017

Dati societari

Denominazione: "Confidimprese FVG – Società Cooperativa per azioni - Confidi"(in forma abbreviata Confidimprese FVG)
Sede Legale:
Via Savorgnana, 27 -33100 Udine
indirizzo E-mail: info@confidimpresefvg.it         
casella di posta certificata: confidimpresefvg@legalmail.it
Iscritta all'Albo Naz. Soc. Cooperative Mutualità prevalente - n° A102157
Codice Fiscale e P.Iva : 80027490301  e iscritto al Registro Imprese di Udine REA n° UD 166484