ASSEMBLEA GENERALE APPROVA IL BILANCIO 2020

L’Assemblea Generale di Confidimprese FVG, svoltasi in modalità digitale, ha approvato all’unanimità il Bilancio 2020. Un anno storico nella sua complessità che ha confermato ancora una volta il ruolo centrale svolto a sostegno dell’economia regionale.
Vanno ricordate le principali iniziative messe in campo, per contrastare gli effetti economico-sociali derivanti dalla pandemia, ovvero l’aumento delle aliquote di garanzia fino all’80% o addirittura al 100% che ha permesso alle imprese di accedere più facilmente al credito, una riduzione commissionale dapprima del 50% interamente a carico del Confidi e poi, grazie a specifico contributo Regionale, un abbattimento fino all’80%.
Contestualmente, tutte le moratorie, pari a oltre 59 milioni di euro, sono state concesse gratuitamente, garantendo un risparmio per le imprese socie che stimiamo sia di quasi 1 milione di euro.
il Bilancio risente dello sforzo straordinario svolto in ottica mutualistica alle imprese socie, e quindi le azioni condotte si sono riflesse sul Bilancio che comunque conserva pieno equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, raggiungendo al 31/12/2020 un Total Capital Ratio del 27,33%.
All’Assemblea ha partecipato l’Assessore Regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini che ha rivolto un plauso a Confidimprese FVG per il grande lavoro compiuto a favore dei soci durante i mesi più difficili della pandemia. "Le interlocuzioni che la Regione ha avuto con l'associazione - ha detto Bini - sono sempre state costanti e fitte, soprattutto nella prima fase dell'emergenza Covid quando era necessario mantenere la barra a dritta per sostenere le imprese che si trovavano in piena tempesta. Insieme abbiamo lavorato con dedizione e scrupolo per dare risposte tempestive al mondo economico locale.
Ciò che ha fatto Confidi è stato qualcosa che è andato al di là dell'ordinario, garantendo in emergenza tutte quelle le garanzie richieste dalle aziende per fronteggiare le difficoltà del momento".

Il bilancio è disponibile alla pagina: http://www.confidimpresefvg.it/bilancio