Forme tecniche

Confidimprese FVG può garantire tutte le linee di credito in uso presso gli istituti di credito.

BREVE TERMINE

Sostenere temporanee esigenze di liquidità aziendali che scaturiscono da uno squilibrio momentaneo tra entrate correnti e uscite correnti. I fidi di breve termine consentono pertanto di finanziare il capitale circolante operativo (scorte di magazzino e crediti alla clientela).

CONTO CORRENTE

Apertura di credito in conto corrente
L'azienda beneficiaria è autorizzata ad effettuare dal proprio conto corrente prelievi variamente ripartiti nel tempo in misura maggiore rispetto alle proprie disponibilità, con il vincolo di non superare il limite di affidamento concesso.
L'impresa utilizza lo scoperto di conto corrente a sua discrezione, anche in più soluzioni e, con versamenti successivi, ne ricostituisce l'ammontare. E' pertanto una linea di affidamento molto elastica e i cui costi a favore della banca sono calcolati solo sulle somme effettivamente utilizzate.

ANTICIPAZIONI

Anticipo effetti salvo buon fine (s.b.f.):
la banca mette a disposizione dell'impresa l'importo nominale delle ricevute bancarie (ri.ba) che l'azienda le presenta per l'incasso. Le banche concedono un castelletto s.b.f. attribuendo all'azienda la possibilità di effettuare prelevamenti fino alla concorrenza dell'importo delle rib.ba con scadenza futura. In caso di regolare pagamento, la banca consegna al debitore la ricevuta già quietanzata dall'impresa propria cliente. In caso di ricevuta insoluta invece, la banca restituisce all'impresa l'effetto non pagato e le addebita l'importo e le relative spese sul conto corrente. Non essendo le ri.ba dei titoli esecutivi, non è possibile elevare il protesto.

Anticipo fatture:
la banca anticipa all'azienda cliente l'ammontare di un credito che l'impresa vanta verso terzi per vendita di beni o prestazioni, permettendole così la realizzazione anticipata del credito.
Per l'ottenimento dell'affidamento l'impresa fornisce alla banca le fatture comprovanti le vendite effettuate e la loro data di regolamento.
Se entro la data di scadenza della fattura non si verifica l'incasso, la banca addebita all'impresa l'importo che le ha precedentemente anticipato.

Anticipo promiscuo:
è un fido che prevede utilizzi in forme tecniche differenti (anticipo fatture, anticipo import, anticipo s.b.f. etc.).

Anticipi import:
la banca mette a disposizione dell'importatore le risorse finanziare per poter effettuare pagamenti a favore di controparti estere a fronte di acquisti di beni o servizi. Per l'ottenimento dell'affidamento l'importatore deve produrre i documenti (fatture) che si riferiscono all'acquisto.

Anticipo export:
è una forma di anticipo fatture con la differenza che le fatture anticipate dalla banca sono riferite a vendite effettuate all'estero.

Anticipo su contratti:
permette di finanziare ordini commerciali o contratti comprensivi di più capitoli di interventi legati al tipo di commessa acquisita.

Sconto di portafoglio commerciale:
l'impresa cede alla banca le proprie cambiali non ancora scadute e la banca, deducendo un compenso proporzionale al tempo (sconto), le anticipa il valore attuale dei crediti. Il castelletto di sconto indica l'importo massimo di effetti scontabili dall'impresa.
Nel caso in cui alla scadenza l'obbligato non provveda al pagamento, l'effetto viene protestato e la banca provvede a riaddebitare all'impresa l'importo anticipatole maggiorato delle spese sostenute.

Anticipo iva e tributi:
viene accordato dietro presentazione di cartelle erariali che attestino l'esistenza di un credito fiscale.

MEDIO TERMINE

Finanziamento Chirografo

Tramite un finanziamento, la banca presta all'imprenditore la somma di denaro richiesta. Tale somma deve essere restituita alla banca in un arco temporale più o meno lungo, con l'aggiunta degli interessi maturati.

Il credito ottenuto e investito nella crescita dell'impresa dovrà essere restituito in maniera dilazionata nel tempo, attraverso il pagamento delle rate. La quota di ognuna di queste rate, che potrà essere fissa o variabile in base al tipo di prodotto scelto, è composta di una quota di capitale (restituzione di parte del denaro prestato dalla banca) e una quota di interessi.

Mutuo ipotecario

Il mutuo ipotecario è un operazione attraverso la quale una banca (mutuante) consegna al richiedente (mutuatario) una somma di denaro da investire nella propria impresa. Quest'ultimo si obbliga a restituire tale somma in un arco temporale più o meno lungo, con l'aggiunta degli interessi maturati. A garanzia del finanziamento, la banca chiede un'ipoteca su un bene immobile.

È utile richiedere un mutuo per coprire le spese per l'acquisto, la ristrutturazione, l'adeguamento e il rimodernamento sia degli immobili dove si svolge effettivamente il lavoro dell'impresa (uffici, negozi, locali, capannoni, ecc.), sia degli impianti e dei macchinari che servono a svolgere tale lavoro.

Il credito ottenuto e investito nella crescita dell'impresa, dovrà essere restituito in maniera dilazionata nel tempo, attraverso il pagamento delle rate. La quota di ognuna di queste rate è composta di una quota di capitale (restituzione di parte del denaro prestato dalla banca) e una quota di interessi.

Finalità operazioni a Medio termine

Patrimonializzazione

Si tratta di finanziamenti strutturati per accompagnare le imprese impegnate in percorsi di patrimonializzazione aziendale. Sono possibili molteplici soluzioni sia per favorire l'effettivo aumento di capitale sia per favorire, in generale, programmi di potenziamento dei mezzi propri con ricorso a versamento soci infruttifero in conto futuro aumento di capitale e destinazione a riserve di futuri utili di esercizio.

Liquidità e consolidamento

Soluzioni per finanziare nel medio termine l'attivo circolante della tua azienda e le soluzioni che puntano a riequilibrare la situazione finanziaria patrimoniale generale, anche attraverso lo spostamento a medio termine di passività a breve, su stessa banca o su istituti diversi. In alcuni casi è possibile beneficiare anche delle misure di controgaranzia del Fondo Centrale per le PMI.

Investimenti

Soluzioni per acquistare macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e nuove attrezzature ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali per:

  • creare o ampliare una nuova unità produttiva

  • diversificare la produzione di uno stabilimento oppure cambiare il processo di produzione di una unità produttiva esistente

  • acquisire rami d'azienda strumentali allo sviluppo aziendale

  • ristrutturare gli immobili strumentali all'attività di impresa

  • acquistare apparecchiature, scorte ed anticipare i pagamenti ai fornitori.

  • rinnovare impianti e macchinari e molto altro

  • finanziare la formazione del personale e i programmi di certificazioni di qualità

  • sostenere i programmi di investimento per il miglioramento dell'impatto ambientale

  • acquisire brevetti e marchi

Per ogni linea di finanziamento, puoi:

  • scegliere tempi, modalità di pagamento, tasso e ammortamento

  • rimborsare a rate mensili, bimestrali, trimestrali o semestrali

  • usufruire di un periodo di preammortamento, rimborsando solo gli interessi bancari.

 

LEASING

Il leasing è uno strumento finanziario che consente di avere a disposizione un bene per l'esercizio della propria attività imprenditoriale, in cambio del pagamento di un canone periodico. Al termine del contratto è possibile esercitare un'opzione di acquisto del bene stesso ad un prezzo prefissato.

Leasing Strumentale
Ti consente di acquistare macchinari e attrezzature senza sostenere costi iniziali troppo alti, ma pagando un canone mensile e con la possibilità di riscattare il bene.
Una valida alternativa al finanziamento diretto e uno strumento particolarmente flessibile che consente di stabilire un piano rateale che segue l'andamento del flusso di cassa generato dall'impiego della struttura finanziata. 

Leasing Immobiliare
Supportiamo le imprese anche nel leasing immobiliare relativo a immobili ad uso professionale, industriale, commerciale, ricettivo turistico o sanitario, sia costruiti che in costruzione o da ristrutturare.

FIDEJUSSIONI

Confidimprese FVG non rilascia al momento "fidejussioni dirette".
Questo prodotto prevede che Confidimprese FVG rilasci una garanzia a fronte di una fidejussione rilasciata dalla banca a favore dell'azienda richiedente. La durata delle operazioni si distingue in breve e medio termine.