FOTOVOLTAICO FVG 2023

NUOVO PRODOTTO ENERGIE RINNOVABILI - CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO REGIONE FVG 2023

 

I CONTRIBUTI REGIONALI

Dal 15 febbraio al 15 giugno 2023, le PMI di alcuni settori economici come il manifatturiero, il commercio e i servizi di alloggio e ristorazione (vedi dettaglio ATECO ammissibili alla pagina del sito della Regione FVG sotto riportato), con sede legale o unità locale/sede secondaria attiva nel territorio regionale, anche costituite in forma di consorzio, società consortile, possono presentare domanda di contributo per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Ogni informazione è disponibile sul sito della Regione FVG alla pagina: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/F….

TIPOLOGIA INVESTIMENTI

Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione di almeno uno dei seguenti impianti da installare nella sede o unità locale dell’impresa:
a) impianti fotovoltaici;
b) impianti di solare termico.

Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati:
a) sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti finanziati;
b) sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

COME FINANZIARE GLI INVESTIMENTI IN ENERGIE RINNOVABILI?

Richiedendo un finanziamento alla propria banca, che potrà finanziare l’investimento fino all’100% dei costi da sostenere (IVA ESCLUSA).
La Banca potrà concedere un preammortamento massimo di 12 mesi.
I contributi liquidati dalla Regione verranno canalizzati sulla banca che eroga il finanziamento, ed eventualmente portati a deconto dell’operazione di mutuo.

AIUTI DI STATO E CUMULABILITA'

Il contributo a fondo perduto è concesso dalla Regione FVG, nel rispetto del “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina” (C(2022) 7945 final), adottata il 28 ottobre 2022, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie C 426/1 del 9 novembre 2022 nel proseguo “Quadro temporaneo di crisi”.
Non consuma quindi il massimale De Minimis a disposizione per ogni impresa.

La garanzia rilasciata da Confidimprese FVG è invece concessa in regime De Minimis (Reg. UE 1407/2013) ed è compatibile con una richiesta di Finanziamento erogato da uno delle Banche Convenzionate e GARANTITO da Confidimprese FVG, ed anche riassicurato al Fondo Centrale di Garanzia

L'OFFERTA DI Confidimprese FVG

Confidimprese FVG ha creato apposito prodotto in uso presso le banche convenzionate.  Confidimprese FVG utilizzerà a garanzia del finanziamenti bancari il prodotto RESTART ENERGY, che permette di beneficiare di un ABBATTIMENTO COMMISSIONALE pari al 50%, grazie ad un ulteriore contributo regionale, integrativo della garanzia, ad abbattimento delle commissioni, sempre concesso in Regime De Minimis (Reg. UE 1407/2013). Confidimprese FVG rilascia una garanzia a prima richiesta di norma pari all’80% del finanziamento. Sono garantibili i finanziamenti chirografari con durata fino a 10 anni. Il prodotto è attivo fino al 31/12/2023 


In calce alla pagina trovate le specifiche schede prodotto.

I VANTAGGI

• Abbattimento commissionale del 50% grazie ad ulteriore contributo regionale
• Garanzia a prima richiesta a copertura fino all'80%
• Riduzione tasso d'interesse applicato da alcune banche - Vedi schede prodotto personalizzate in calce alla pagina

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali ed economiche sono riportate nei fogli informativi disponibili presso le filiali, il sito Internet e nella sezione trasparenza delle banche.

Documenti allegati